Caso 26 del 29/11/2000
Quali sono i motivi che legittimano una domanda di divorzio unilaterale, nonostante non siano ancora trascorsi quattro anni di separazione di fatto e l’altro coniuge si oppone al divorzio?
In una sentenza del 14 settembre 2000* il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:
Senza attendere la scadenza del termine di 4 anni di separazione previsto dall’art. 114 CC, un coniuge può chiedere unilateralmente il divorzio in applicazione dell’art. 115 CC quando – per motivi gravi che non gli sono imputabili – non si possa ragionevolmente esigere da lui la continuazione dell’unione coniugale, e segnatamente del vincolo matrimoniale, durante questo periodo.
Nota a cura dell'avv. Alberto F. Forni
La sentenza del Tribunale federale - la prima ad essere pubblicata sulla Raccolta Ufficiale sul tema dell'art. 115 CC - mette in risalto la gravità dei motivi alla base dei quali un coniuge può domandare il divorzio, nonostante l'altro vi si opponga e non siano ancora passati quattro anni di separazione di fatto.
Due aspetti sono di rilevante importanza: il primo sulla gravità dei motivi e il secondo sul vincolo coniugale.
(sul medesimo tema, cfr. caso_021)
* Sentenza pubblicata in DTF 126 III 404.
Si rende attenti che dal 1. giugno 2004 la durata del periodo di separazione è stata portata da quattro a due anni (ndr).
Data modifica: 29/11/2000