Alimento pendente causa di divorzio e lacuna previdenziale

Nel calcolo del contributo alimentare pendente una causa di divorzio è possibile conteggiare un importo di lacuna previdenziale? In una sentenza del 9 aprile 2019 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue: la base legale per la regolamentazione del contributo alimentare pendente la causa di divorzio è data dall’art. 163 CC; tale norma

Decisione di vendita agli incanti di un immobile e rimborso della prestazione d’uscita immessa per finanziarlo

Deve essere rimborsata la prestazione di uscita utilizzata per l’acquisto dell’abitazione coniugale dal momento in cui la stessa viene venduta all’asta ad un prezzo insufficiente a coprire l’importo prelevato? In una sentenza dell’11 gennaio 2019 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue: il prelevamento anticipato per il finanziamento di un immobile che durante il matrimonio è stato venduto o realizzato dev’essere suddiviso in caso di divorzio secondo

Comportamento anticoniugale di un coniuge e deroga al riparto della previdenza professionale in caso di divorzio

n caso di divorzio possono esservi comportamenti di un coniuge così gravi da poter portare il Giudice a decidere di non dividere, o dividere solo in parte, la cassa pensioni? In una sentenza del 6 novembre 2011 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue: il comportamento anticoniugale di regola non è motivo per derogare alla divisone della previdenza professionale in caso di divorzio. Tuttavia nei casi particolarmente scoccanti

Quale è la data determinante per la divisione della cassa pensioni nel caso in cui la procedura di divorzio era già pendente al 01.01.2017?

In una sentenza del 22 settembre 2017 la Prima Camera Civile del Tribunale d’appello di Lugano ha stabilito quanto segue:

Ai fini del giudizio è determinante per entrambi i coniugi, in materia di previdenza professionale, il giorno in cui la petizione di divorzio è stata introdotta e ciò anche nel caso in cui l’introduzione risalga ad un periodo precedente l’entrata in vigore della nuova legge del 01.01.2017.

Sentenza I CCA 11.2015.92

Tassazione dei coniugi, partenza del marito per l’estero

Quando i coniugi vanno tassati separatamente qualora uno di essi si sia trasferito all’estero, mentre l’altro abbia continuato ad abitare in Svizzera?

In una sentenza de 3 marzo 2016, la Camera di Diritto Tributario del Tribunale d’appello del Cantone Ticino ha stabilito quanto segue:

Consenso del coniuge alla messa a pegno dell’abitazione famigliare

Quando occorre il consenso del coniuge per gravare di un'ipoteca l'abitazione famigliare?

In una sentenza del 10 novembre 2016 il Tribunale federale di Losanna ha stabilito quanto segue:

Il consenso del coniuge è di regola necessario se l’onere ipotecario supera i 2/3 del valore venale del fondo.

divorzio.ch

Il presente sito ha quale scopo quello di informare l'utente sulle questioni principali inerenti la procedura di separazione e di divorzio in Svizzera.

Il sito non è rivolto in modo esclusivo a giuristi, ma anche a chi desidera informazioni sulle procedure e conseguenze di una separazione o un divorzio. Sono inoltre pubblicati indirizzi ai quali rivolgersi in caso di problemi coniugali.
© 1999-2019 avv. Alberto F. Forni - Switzerland