50c Art. 176 CC

Pubblicazione: Estratto da Rivista ticinese di diritto I-2005, III. Diritto di famiglia


Protezione dell'unione coniugale: reddito del coniuge in caso di lavoro straordinario

Nel caso in cui il lavoro straordinario sia prestato in modo regolare, un coniuge non può disimpegnarsi unilateralmente e abbandonare tale attività senza motivi seri e pertinenti (consid. 6).
I CCA 14.5.2004 N. 11.2002.150


6. […] Comunque sia, non risulta – né il convenuto pretende – che la compensazione delle ore straordinarie con giorni di libero sia stata imposta dal datore di lavoro e non sia dovuta a libera scelta. Si ricordi che nel caso in cui un lavoro straordinario sia prestato in modo regolare, costituisca cioè una fonte di reddito abituale su cui la famiglia può fare affidamento, un coniuge non può disimpegnarsi unilateralmente e abbandonare tale attività senza motivi seri e pertinenti (v. SCHWENZER, Praxiskommentar Scheidungsrecht, Basilea 2000, n. 14 e 17 ad art. 125 CC; per gli straordinari: sentenza del Tribunale federale 5P.172/2002 del 6 giugno 2002, consid. 2.1.1 con rimandi). In costanza di matrimonio entrambi i coniugi hanno il diritto di mantenere, per quanto possibile, il tenore di vita precedente la sospensione della comunione domestica (DTF 114 II 12); per converso, nessuno dei due può migliorare la propria qualità di vita a scapito dell’altro, privando improvvisamente la famiglia di introiti regolari senza ragioni importanti. Trattandosi in concreto di un reddito conseguito con regolarità per oltre un anno, incombeva all’interessato rendere verosimile di non poter più contare su tale guadagno per cause indipendenti dalla sua volontà. Al proposito un minimo di rigore appare giustificato anche alla luce delle ristrettezze finanziarie in cui versa la famiglia. Se ne conclude che, su questo punto, la cauta valutazione del primo giudice resiste senz’altro alla critica.

divorzio.ch

Il presente sito ha quale scopo quello di informare l'utente sulle questioni principali inerenti la procedura di separazione e di divorzio in Svizzera.

Il sito non è rivolto in modo esclusivo a giuristi, ma anche a chi desidera informazioni sulle procedure e conseguenze di una separazione o un divorzio. Sono inoltre pubblicati indirizzi ai quali rivolgersi in caso di problemi coniugali.
© 1999-2020 avv. Alberto F. Forni - Switzerland