N. 6c Art. 132 cpv. 1 CC; 124 cpv. 1 vCC; 22b LFLP

Pubblicazione: RTiD II 2018


Diffida ai debitori chiesta dall’ex coniuge per garantire l’erogazione di contributi alimentari Un ordine di trattenuta è lecito, per principio, anche quando verte su indennità mensili percepite dal debitore in sostituzione della previdenza professionale. I CCA 19.2.2018 N. 11.2018.15/16


4.  Quanto all’indennità vitalizia di fr. 500.– mensili sostitutiva della previdenza professionale (compresa nel contributo di mantenimento), il convenuto ribadisce che una simile pretesa non dà diritto a una «diffida ai debitori». Il Pretore aggiunto è stato di altro avviso con riferimento a Geiser/Senti (in: Schneider/ Geiser/Gächter [curatori], LPP et LFLP, commentario, Berna 2010, n. 9 ad art. 22b LFLP). Il convenuto obietta che quest’ultimo orientamento non trova riscontro nella giurisprudenza. A parte il fatto però che un indirizzo di dottrina può essere fondato anche prima di essere recepito dai tribunali, quanto egli pretende non è vero. Intanto l’applicabilità dell’art. 132 cpv. 1 CC a tutela di rendite sostitutive della previdenza professionale è approvata dalla dottrina dominante (Baumann/Lauterburg in: Schwenzer [curatrice], FamKomm Scheidung, vol. I, 2a edizione, n. 80 ad art. 124 vCC; Steiner, Die Anweisungen an die Schuldner – Die Voraussetzungen der Massnahmen nach Art. 132 Abs. 1, Art. 177 und Art. 291 ZGB sowie Art. 13 Abs. 3 PartG, Ginevra/Zurigo/ Basilea 2015, pag. 35 n. 107; Kotronis, Die Sicherheitsleistung im Privatrecht – Eine rechtsdogmatische und rechtsvergleichende Untersuchung zum deutschen und schweizerischen Privatrecht, Ginevra/Zurigo/Basilea 2016, pag. 166 seg.). Inoltre simile orientamento è già stato considerato anche dalla giurisprudenza (menzionata in: Kotronis, op. cit., pag. 167 nota 632). Non vi era ragione dunque perché, nel quadro di un giudizio meramente sommario come quello che presiede all’emanazione di una «diffida ai debitori», il Pretore aggiunto se ne scostasse.

divorzio.ch

Il presente sito ha quale scopo quello di informare l'utente sulle questioni principali inerenti la procedura di separazione e di divorzio in Svizzera.

Il sito non è rivolto in modo esclusivo a giuristi, ma anche a chi desidera informazioni sulle procedure e conseguenze di una separazione o un divorzio. Sono inoltre pubblicati indirizzi ai quali rivolgersi in caso di problemi coniugali.
© 1999-2022 avv. Alberto F. Forni - Switzerland